Tra i 10 step più importanti da fare per poter crescere online, di certo, ottimizzare la biografia di Instagram potrebbe essere un plus per la tua attività.
Questo è il 5 step più importante da seguire se vuoi costruire una strategia ottimizzata su Instagram, uno dei social più in voga negli ultimi anni. Ormai Mosseri sta cercando in tutti i modi possibili di complicare ogni giorno la nostra vita. Siamo a caccia dell’aggiornamento, della super novità, insomma, sta cercando di rendere sempre più difficile restare al passo con i tempi.
Per me che mi occupo di gestire i canali social dei miei clienti risulta complicato, ma allo stesso tempo entusiasmante. Ogni giorno è più stimolante di quello precedente e sai che, dietro l’angolo, si nasconde un nuovo aggiornamento da testare.
Ma torniamo a noi…
Come ottimizzare la biografia su Instagram?
Nonostante le infinite novità che il CEO di Instagram cercherà di proporci, ottimizzare la biografia è di certo uno step necessario per ottenere dei risultati su questo social fantastico.
Consiglio di seguire 3 punti principali e di avere nella testa una semplice domanda “Perchè dovrebbero seguirmi?”. Spero di essere chiara e che questo percorso insieme sia semplice e intuitivo.
Punto 1: chi sei? cosa ci fai qui su Instagram?
Domanda molto semplice e intuitiva, vero? Nella semplicità sono racchiuse tutte le risposte alle domande più difficili. Identificati e rispondi a questa piccola domanda.

Inserisci la risposta nella prima riga della tua biografia. Praticamente vicino al tuo nome. Io chi sono? Marina, una Digital Strategist creatrice di contenuti digitali. Ricorda di:
- presentarti con semplicità;
- far capire subito capire chi sei e di cosa ti occupi;
- far intuire immediatamente a quale nicchia ti stai riferendo.
Step 2: fai capire cosa offri e che contenuti ci saranno sul tuo profilo Instagram
Dalla seconda riga in poi cerca di presentarti facendo intuire istantaneamente con la tua presentazione su Instagram che tipo di contenuti offri e cosa ti rende unico. Per me che mi interfaccio a vari settori ho ritenuto importante specificare che con Pillole digitali e consigli ti aiuto a costruire il tuo business online e per farlo userò argomenti che tratterò nel mio profilo con un elenco.
Molti la sconsigliano perchè non ritenuta un’alternativa creativa, ma nel mio caso identifica ciò che sono stata e sperò continuerò ad essere.
Step 3: Call to Action e Link in Bio
Inserisco insieme questi due elementi importantissimi perchè dipendono l’uno dall’altro.
Il tuo richiamo all’azione – la tua call to action – è quella che spingerà l’utente a contattarti per una consulenza o ad acquistare sul tuo sito e-commerce. Il link in Bio deve essere correlato all’azione che stai chiedendo di compiere. Estremamente vitale, insomma, se vuoi sperare di convertire i tuoi follower in potenziali clienti.
Hai bisogno di un Social Media Manager o di una super strategia digitale?
Se hai bisogno di un Social Media manager a Benevento, Puglianello, Campania e dintorni non esitare a contattarmi.
Non solo Instagram e la tua biografia, ma anche per una consulenza completa per ottimizzare la tua strategia aziendale, puoi rivolgerti a me.
Pingback: Strategia digitale e creativa