Vai al contenuto

Porsi degli obiettivi e costruire i primi passi per il successo online

successo-online

Lanciare un’attività sul web offre molte opportunità per costruire il tuo successo online, ma vagare nell’immenso mondo del web, perdendo di vista l’obiettivo, è molto facile. In questo articolo ti spiego come definire degli obiettivi specifici e come questi ti sanno utili quando inizierai a muoverti nel mondo digitale (se vuoi approfondire il mondo digitale clicca sul mio articolo precedente qui)

Stabilire le giuste priorità

Molti imprenditori di successo parlano di come stabilire i propri obiettivi online, con le giuste priorità, e averli fatti coincidere con i propri obiettivi di business, gli sia servito per privilegiare l’uso di alcune strategie digitali rispetto ad altre nel corso del tempo. Stabilire un piano d’azione può esserti utile se, volgendo lo sguardo indietro, questo non ti abbia aiutato a raggiungere il tuo obiettivo. Il mondo digitale può offrirti opportunità uniche, ma solo stabilisci le tue priorità. Può, ad esempio, aiutarti ad allacciare rapporti sui social network, vendere online, trovare nuovi clienti e perfino a mantenere quelli esistenti. Inizia a porti una semplice domanda: perché voglio essere presente online?

Perché voglio essere presente online? Perchè voglio costruire il mio successo online?

Immagina di avere un negozio di abbigliamento. I tuoi obiettivi finali potrebbero essere: aumentare la clientela, vendere più cappotti di alta sartoria, o semplicemente il paio di jeans in magazzino da troppo tempo.

Ma come può un cliente arrivare al tuo negozio se non ha i mezzi per farlo?

Questo è un obiettivo molto importante, che il digitale può aiutarti a raggiungere. Quindi iniziamo da questo punto: farsi conoscere nel mondo digitale e generare traffico nel tuo punto vendita fisico.

Un metodo semplice è quello di inserire la tua attività nelle directory online, per intenderci aprire una scheda di Google. Così, quando un utente cercherà un negozio di abbigliamento sui motori di ricerca, o sulle mappe online, troverà, tra gli altri, anche il tuo.

Potresti incrementare la tua presenza decidendo di creare un sito web per condividere informazioni sulla tua attività, scrivere articoli riguardanti le tendenza della moda nel 2023 generando così ulteriore traffico e costruendo anche una reputazione. Puoi, ad esempio aggiornare con costanza gli orari d’apertura, l’indirizzo, i prezzi e i servizi offerti. Potresti pensare di collegare i tuoi canali social e incorporare i tuo contenuti nell’articolo sulle tendenze. Nuovi contenuti, foto e video, aggiornati e creativi attirano vecchi e nuovi clienti.

Cominciare a lavorare su questi obiettivi ti permetterà di farti conoscere da sempre più persone. Così facendo, i tuoi obiettivi potrebbero evolvere spontaneamente e potresti voler spostare la tua attenzione sul trasformare i visitatori in clienti paganti.

Una volta generato traffico online come faccio a non perdere chi mi ha conosciuto per la prima volta?

La domanda più difficile quando inizi questo percorso è proprio questa: come faccio a non perdere chi mi ha incontrato per sbaglio sul suo percorso? Adesso che stai usando il digitale per attrarre visitatori e trasformarli in clienti, puoi cominciare a espandere la tua attività investendo nella pubblicità online.

Tracciare i tuoi visitatori può essere la chiave vincente per far sì che tu non abbia buttato budget prezioso. Non importa quale sia la tua situazione o quali obiettivi digitali tu abbia: le tue priorità cambieranno e cresceranno spontaneamente insieme alla tua attività e monitorare i tuoi progressi lungo il percorso. Questo processo di monitoraggio si chiama analisi dei dati web. L’analisi dei dati web ti permette di capire cosa funziona e cosa può essere migliorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *